lunedì 31 marzo 2008

Come eravamo

Ecco le statistiche della scorsa stagione, a cura di Tommaso (clicca sull'immagine per ingrandire)





Legenda:

statistiche dei battitori

POS: posizione in campo (C ricevitore, SP lanciatore partente, 1B prima base, 2B seconda base, 3B terza base, SS interbase, OF esterno)
G: partite giocate
AB: at bat, cioè i turni di battuta. Non vengono contate le basi su ball, i battitori colpiti, i bunt di sacrificio e le volate si sacrificio
R: punti segnati (runs)
H: battute valide (hits)
2B: doppi battuti
3B: tripli battuti
HR: fuoricampo battuti
RBI: punti portati a casa con i propri turni di battuta (runs batted in)
BB: basi su ball ottenute
HBP: turni in battuta in cui si è stati colpiti dalla pallina (guadagnando così la prima base)
SO: strikeouts subiti (talvolta indicati anche con K)
SB: basi rubate (stolen bases)
CS: colto rubando, cioé volte in cui il corridore è stato eliminato mentre cercava di rubare una base (caught stealing)

OBP: on base percentage, cioé la percentuale di volte in cui il battitore riesce ad arrivare salvo in base a seguito di un’apparizione al piatto. Differisce dalla media battuta nel considerare anche altri fattori, come i colpiti e le volate di sacrificio. Si calcola con la seguente formula
(H+BB+HBP)/(AB+BB+HBP+SF)

AVG: la media battuta (average). Per calcolarla dividere il numero di H (battute valide) per il numero di AB (turni di battuta)

statistiche dei lanciatori

W: vittorie (wins). Ad un lanciatore viene accreditata una vittoria quando lascia la partita, dopo il termine del quinto inning, con la propria squadra in vantaggio, e senza che quest’ultima venga più raggiunta.

L: sconfitte (losses). Viene accreditata una sconfitta quando il lanciatore esce con la squadra in svantaggio e questa non riesce più a pareggiare.

ERA: earned run average, è la media dei punti concessi dal lanciatore, proiettata sui 9 innings. Ad esempio se un lanciatore gioca 3 inning concedendo 2 punti, avrà una ERA di 6 (in 9 innings avrebbe concesso in media 6 punti). Nota: punti incassati dovuti ad errori della difesa non contano per la ERA.

G: partite giocate

GS: partite disputate come lanciatore partente

CG: partite giocate per intero (complete games)

SHO: shutouts, cioé partite in cui non si sono concessi punti agli avversari

SV: salvezze (saves). Le volte in cui un rilievo entra in partita con la propria squadra in vantaggio e la chiude vittoriosamente senza farsi mai raggiungere, purchè ci sia anche almeno una delle seguenti condizioni: 1) Lancia gli ultimi 3 innings della partita. 2) Lancia almeno un inning intero, subentrando con la propria squadra in vantaggio di 3 punti o meno. 3) Subentra col potenziale punto del pareggio già in base, al piatto o rappresentato dal battitore “on deck”, ovvero dal battitore successivo a quello correntemente al piatto.

IP: innings lanciati

H: valide concesse

R: punti segnati dagli avversari con il lanciatore sul monte

ER: punti concessi dal lanciatore (come detto prima, i punti dovuti ad errori difensivi non contano in questa statistica)

HR: fuoricampo concessi

HBP: battitori colpiti

BB: basi su ball concesse

SO: strikeouts effettuati





12 commenti:

Anonimo ha detto...

Dall'analisi delle statistiche soprattutto del lancio emerge un dato evidente (parlo dei due lanciatori Tecilla e Agostini): a fronte di un discreto controllo essi difettano di comando.
Mi spiego meglio: il numero tutto sommato accettabile di bb dimostra che i due lanciatori entrano spesso in zona strike. Contemporaneamente però il numero assai elevato di hit concesse dimostra altrettanto pacificamente che il comando dei due lanciatori non è sufficiente.

Anonimo ha detto...

Suggerirei pertanto a Roberto e Alessio di lavorare molto sul comando ovvero sulla capacità di lanciare non per strike ma dove si vuole (non necessariamente strike)ed in particolare nelle zone periferiche dell'area di strike. Probabilmente all'inizio ci sarà un aumento della percentuale di basi per ball ma contemporaneamente si dovrebbe assistere ad una netta diminuzione delle hit concesse.

Anonimo ha detto...

Cavolicchio, non c'è che dire...un'analisi con i controcaxxi se mi è permesso! con l'arrivo di Arsenio vediamo se si riuscirà a migliorare la cosa. ovviamente se anche la difesa dietro si mette ad aiutare di più, un po' di giovamento ne trarranno anche loro. c'è da lavorare gente, lavorare! quindi agli allenamenti, esserci!

Luca ha detto...

Sì, purtroppo Alessio a mezzo servizio e il fatto che se lancia Robi abbiamo qualche problema col catcher non sono buoni auspici.
Ma noi saremo più forti della sorte avversa!

Anonimo ha detto...

Scusate se mi sono permesso di intervenire... è stato più forte di me. Comunque direi che Arsenio Lopez riuscirà senz'altro a rendere competitiva la Vs. squadra.
Buona stagione a tutti.
Ciao

Anonimo ha detto...

Intervengo ancora (se non vi garba basta dirlo).
Per peru: non conosco il numero di errori della difesa ma la ERA (ammesso che le statistiche siano corrette) parla chiaro ed è eccessivamente alta. Ritengo i due lanciatori a vostra disposizione ampliamente competitivi per una C2 di media classifica ed anche qualcosa di più a patto che si riesca a ridurre il numero di valide concesse.

Luca ha detto...

No, no, figurati, intervieni pure, tantopiù che motivi le osservazioni.
Poi è bello sapere che qualcuno legge quello che scrivo e posto :D

La ERA alta (e talvolta anche la sconfitta, a conti fatti) è spesso figlia dei big innings che abbiamo il difetto di subire, magari per la steanchezza dei lanciatori o per momenti di difficoltà. In quei casi un doppio gioco girato o una maggiore attenzione difensiva (posizionamento, movimenti) può fare la differenza e ridurre i punti incassati.

Fermo restando l'allenamento per i lanciatori.

Anonimo ha detto...

ma chi è questo misterioso amico 1-2-3 che ci conosce e conosce arsenio?? :)

Anonimo ha detto...

Non sono io.

Anonimo ha detto...

chi è arsenio?

ps:ieri avevo un esmame e mi spiace non essere venuto...verrò domani...e forse con tutte dell'iscrizione a posto

Anonimo ha detto...

le carte non portarle al campo, ma in segreteria.

Anonimo ha detto...

ah okkei, ora è chiaro...

cmq in effetti tutti i nostri lanciatori fanno pochissimo allenamento specifico al lancio (per vari motivi) e quindi quello (privilegiando oltretutto difesa e battuta) rimane un po' il nostro punto debole...