mercoledì 25 giugno 2008

Undicesima giornata di campionato: Steelers Vicenza - CUS Trento 15 - 5

All'andata avevamo giocato bene e avevamo vinto.

Sarebbe giusto al ritorno giocare male e perdere.

Appunto.

Ci troviamo mattinieri in quel di Via Fersina e optiamo per un percorso "turistico" verso Vicenza, cioé il passo della Fricca. Pur con le frotte di motociclisti impegnati a trovare un modo per farsi del male la domenica, giungiamo in tutta tranquillità a destinazione, dove troviamo Andrea e Robi, che hanno optato per una più prosaica autostrada.

Constatato il clima afoso e invidiate Silvia e Meggy che porteranno Nathalie in piscina, svolgiamo il normale allenamento prepartita maledicendo il sole e rintanandoci continuamente nel più fresco spogliatoio.

Come da regolamento ci tocca il primo attacco, con il seguente lineup:

1) Vaccari Andrea (terza base)
2) Fiorio Tiziano (seconda base)
3) Agostini Roberto (ricevitore)
4) Perugini Marco (interbase)
5) Tecilla Alessio (lanciatore)
8) Holzer Diego (esterno centro)
7) Holzer Daniele (esterno sinistro)
6) Deflorian Sergio (prima base)
9) Tamanini Andrea (esterno destro)

In panchina accanto ad Arsenio Lopez si accomoda Tommaso Girardi.

Il primo attacco è alquanto avvilente: Andrea e Robi alzano due pop sull'interbase, Tiziano va strikeout.

Tocca ora agli Steelers, che si presentano con il seguente lineup

1) Gorgoglione (terza base)
2) Moro (interbase)
3) Beane (seconda base)
4) Holt (ricevitore)
5) Hooper (prima base)
6) Sambugaro (esterno sinistro)
7) Perry (esterno centro)
8) Portinari (esterno destro)
9) De Antoni (lanciatore)

Il leadoff va subito strikeout, ma Moro e Beane invece battono valido. Sulla battuta di Holt Andrea elimina Moro in terza, poi Hooper va groundout e l'inning finisce.

Il nostro secondo attacco non è poi migliore del primo: Peru ottiene una base su ball, ma viene colto rubando seconda da un gran tiro del catcher Holt. Alessio va K e Diego alza anch'egli un facile pop sull'interbase.
Tocca ai vincentini e Sambugaro imita il leadoff dell'inning precedente, andano K; Perry e Portinari imitano Moro e Beane battendo valido, e avanzano in seconda e terza base sul bunt di sacrificio di De Antoni. Con due out Gorgoglione batte un singolo e porta a casa un punto, poi Moro batte una volata sull'esterno centro. 0-1

Anche il terzo inning non ci vede combinare qualcosa: Daniele va K, Sergio guadagna una base su ball ma come Peru è colto rubando seconda; Andrea Tamanini arriva in base colpito da un lancio (ma è un abbaglio dell'arbitro, perché lui aveva chiaramente girato la mazza, quindi doveva essere chiamato strike); Andrea Vaccari giunge in prima su errore del prima base, ma qui è un altro patatrack perché l'altro Andrea, arrivato in seconda, prima non si avvede che la palla è finita lontano dall'infield e non parte verso terza, poi decide di farlo quando ormai la difesa ha recuperato e viene facilmente eliminato (non potendo contare su uno spunto particolarmente esplosivo).
Invece i veneti non fanno pasticci ma battono subito due valide (doppio e singolo) con Beane e Holt: Hooper si presenta al piatto con uomini in seconda e terza e li porta a casa entrambi con un singolo sull'esterno centro. Alessio riesce poi a mettere due K inframezzati da una base su ball, ma il suo omologo avversario giunge in base su errore dell'interbase. Le basi sono piene, ma un gioco non perfettamente eseguito porta all'eliminazione di De Antoni che parte verso la seconda e anziché mettersi in trappola per permettere a Hooper di segnare si ferma e viene toccato prima che un altro punto entri a casa. 0-3

Il quarto inning sarà quello della riscossa? No, poiché Tiziano va groundout, Robi arriva in seconda su errore del prima base (tra l'altro scontrandosi anche con lo stesso, botta che costringerà in seguito Hooper ad uscire), ma Peru va K (primo strikeout della stagione!!) e Alessio facilmente groundout.
Sembra cominciare bene (per noi) anche l'attacco avversario: Gorgoglione batte direttamente su Alessio, mentre Moro alza una volata sull'esterno destro. Ma Beane batte ancora e poi ruba seconda, imitato poi da Holt (sulla cui rubata Tiziano non trattiene la pallina, permettendo a Beane si segnare, pallina mancata anche da Diego in copertura, con Holt che quindi avanza in terza). Hooper batte un singolo e lo porta a casa: lo stesso Hooper è poi costretto a farsi sostituire da un pinch runner (sostituto corridore) per il riacutizzarsi del dolore al fianco.
Sambugaro batte una volata sul terza base e si chiude l'inning. 0-5

Finalmente nel quinto inning combiniamo qualcosa: i fratelli Holzer ci danno la carica battendo subito due singoli e avanzando poi in seonda e terza base su una passed ball. Purtroppo Sergio batte un pop sul prima base e Andrea va strikeout. Per fortuna il buon Vacca batte un singolo che porta a casa Diego, mentre Tiziano spara un bel doppio che porta a casa Daniele e anche lo stesso Vaccari direttamente dalla prima. Robi incassa una base su ball, ma Peru ci ha preso gusto e va nuovamente strikeout.
Tutto bene? Neanche per sogno, perché dobbiamo subito rovinare quanto di buono fatto: nella nostra classica situazione di due out (una volata di Perry e un K di De Antoni, inframezzati da una valida di Portinari) ne combiniamo una peggio dell'altra, diventando per un attimo CirCUS Trento! Ci basterebbe un solo out ma commettiamo ben tre errori di seguito! Prima Andrea Tamanini sbaglia una presa al volo, poi Sergio si fa incredibilmente superare da una rimbalzante nella sua zona, infine Diego manca a sua volta una presa al volo (deve fare sì una bella corsa, ma in allenamento queste palle le prende ad occhi chiusi). Dopo due valide di Holt e Paccagnella finalmente riusciamo a chiudere l'inning, ma ormai siamo 3-9

Abbiamo già reagito una volta, sarebbe scortese farlo di nuovo. Quindi ce ne gaurdiamo bene. Alessio arriva in seconda per un errore del prima base e un lancio pazzo, mentre Diego e Daniele optano per due strikeout. Infine Sergio alza un facile pop per il terza base avversario.
Gli Steelers invece vogliono chiudere al più presto e infilano la bellezza di quattro valide (tra cui un gran triplo di Beane) e due basi ball per portare a casa altri sei punti! 3-15

Per proseguire la partita ci servono almeno tre punti: Andrea Tamanini va subito K, mentre Andrea Vaccari incassa la prima base su ball della sua stagione (!!), poi Tiziano batte valido ed entrambi avanzano su una passed ball. Robi batte un singolo e li porta a casa entrambi. Peru e Alessio però pensano che forse non è il caso di continuare a giocare con questo caldo, quindi vanno out con una linea sull'esterno destro e un K finale.


Risultato finale

Steelers Vicenza 15 - CUS Trento 5


Arriva il momento più atteso, e cioé una bella doccia rinfrescante! Poi ci avviamo verso casa, anzi più precisamente verso casa di Andrea a Rovereto, dove assistiamo alla sconfitta della nazionale azzura di fronte ai calienti spagnoli. Ma che giornataccia...


Considerazioni sparse: maluccio direi. L'attenuante del gran caldo è valida, però non si può giocare così! Inesistenti in attacco in 5 inning su 7, orrorifici in difesa nei momenti chiave! Basta, basta, BASTA punti incassati per fesserie difensive con due out!
Venendo ai singoli, Andrea batte una valida e incassa una base ball (incredibile...), Tiziano 2su4 non male; Robi imita Andrea e giunge in base anche lui per valida, base ball, errore della difesa. Peru un po' sofferente per la temperatura, incassa ben DUE strikeout (i primi della stagione) e arriva in base solo per ball, e nemmeno Alessio batte valide, incassando due K. Gli Holzers vanno entrambi 1su3, mentre Sergio continua nello slump che l'attanaglia da un po', con due facili pop sugli interni e una base su ball (vanificata poi dal colto rubando, su una rubata che peraltro Arsenio non aveva chiamato). Inoltre grave l'errore nel quinto inning, specialmente da uno con la sua esperienza.
Altrettanto grave è l'errore di Andrea Tamanini all'esterno destro, perché sarebbe finito l'inning e saremmo rimasti in scia, con la speranza di recuperare. Errore a cui ne aggiunge uno anche sulle basi, quando va in confusione e si fa pizzicare fra seconda e terza. Per il resto, due K.


Ecco gli scorer:

Attacco



Difesa






1 commento:

Anonimo ha detto...

colgo l'occasione per salutare berto e per fare gli auguri di pronta guarigione a Hooper (che se non mi sbaglio è il prima base avversario).
Inoltre sostengo che la nostra sconfitta è stata determinata dai giocatori avversari che all'andata non c'erano: non si può sperare di vincere contro Mr. Beane.

P.S.: Ma come si scrive il nome di tua figlia, Vacca? con tutte quelle h? lo sai che la traumatizzate così?